Intervista con Fabiola – TANDEM Venezia

 1. Come ti chiami? Di dove sei?
Mi chiamo Fabiola e sono di Taiwan.

 2. Cosa fai di solito, quando non studi a Venezia?
Per il momento studio, ho chiesto per 3 mesi di vacanze dal mio lavoro per studiare l’italiano. A Taiwan ho studiato ‘lingua italiana’ e 7 anni fa sono andata a Perugia per uno scambio. Sono rimasta lì per nove mesi. Ora volevo di nuovo ritornare e migliorare il mio italiano. Nel mio tempo libero faccio passeggiate con i miei amici.

 3. Perché hai scelto Venezia come città per studiare? Cosa ti piace di più della nostra città?
Siccome conosco già Perugia volevo scoprire un’altra città. Venezia ha tanto da offrire, hai sempre la scelta di cosa fare. Ora ti chiederai perché non ho scelto  Milano? *sorride* Per me Venezia è splendida. Durante il giorno ci sono tantissimi turisti nelle strade ma la sera diventa molto più tranquilla. Venezia è pure unica a causa della mancanza delle macchine. Andando in altre città italiane già non sono abituata a questo rumore e alle trombe.

 4. Come mai e da quando stai studiando l’italiano? C’è qualcosa di particolare dell’italiano che ti sembra difficile?
Già da piccola ero sempre in contatto con l’italiano perché mio padre fa la guida turistica e parlava sempre dell’Italia. La mia università a Taiwan è l’unica che ha una propria facoltà d’italiano, quindi dove si può studiare l’italiano.

Quello che mi sembra difficile della lingua è la grammatica. Già in questi due mesi abbiamo sempre imparato nuove cose grammaticali. La cosa più dura d’imparare è di sicuro il congiuntivo e le forme dei tempi dei verbi. All’inizio mi sentivo un po’ sovraccarica perché l’italiano è completamente diverso dalla mia lingua materna. Ora posso dire: non mi sono mai pentita di aver studiato l’italiano.

5. Ti senti bene in Italia? Per quanto tempo rimarrai qui?
Sì sì molto. Il modo di vivere è più rilassato, meno rigido comparato con la mia città . Anche se sono aumentata di 10 chili, perché bisogna sempre mangiare. Sono già qui da due mesi e rimarrò un altro mese.

 6. Cosa pensi del nostro Istituto? Lo consiglieresti ai tuoi amici?
Mi piace molto l’Istituto Venezia. Sì, già perché si trova a Venezia. La scuola non è molto difficile, gli insegnanti sono sempre simpatici, cercano sempre di aiutarti e di spiegarti le cose in modo semplice.

 7. Qual è stata l’esperienza più bella qui a Venezia?
Bella domanda. Vivendo qua ci si sente  un po’ veneziani perché la città diventa più familiare, è un sentimento molto bello. Un altro punto: ho incontrato il mio ragazzo qua. Quindi, vai a Venezia e trovi l’amore! 

www.istitutovenezia.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s